Allattamento al seno: piccoli possibili problemini

Se allattate al seno il vostro bambino è possibile che all’inizio abbiate alcuni piccoli problemini da affrontare: non preoccupatevi dei contrattempi e ricordate che il bambino sta imparando a nutrirsi solo ora. Abbiate pazienza , in poco tempo l’allattamento diventerà un gesto naturale e semplice per tutti e due; se avete delle incertezze potete chiedere al vostro ginecologo, ad una ostretica o avvelervi dei Consulenti per l’allattamento. Vediamo insieme alcuni piccoli problemini che si potrebbero verificare:

Rifiuto del seno: E’ abbastanza normale che nelle prime 24-36 ore il neonato non succhi abbastanza forte o a lungo. La causa più comune di un rifiuto del seno sono le difficoltà respiratorie: controllate che la parte della mammella subito sopra l’areola non copra le narici del bambino. Se invece il nasino sembra otturato o irritato consultate il pediatra che saprà quali rimedi consigliarvi. Se non vi sono cause evidenti di questo genere, il rifiuto potrebbe dipendere semplicemente da nervosismo, per essere appena stato cambiato, per uno spavento o paradossalmente anche per aver pianto troppo a lungo per la fame. Rassicuratelo tenendolo in braccio e nel frattempo parlategli in modo dolce o cantategli una canzoncina, rimandando la poppata a quando sarà più sereno. Il bambino potrebbe trovare più difficoltoso attaccarsi al seno se per qualche motivo avete iniziato tardi ad allattarlo:siate pazienti e non lasciatevi scoraggiare.

Suzione di consolazione: Alla maggior parte dei neonati piace succhiare il seno per il semplice piacere di farlo: vedrete che dopo i primi minuti, in cui succhia con foga, proseguirà la poppata con una suzione vigorosa ma senza ingoiare davvero. Non c’è motivo di costringerlo a smettere a meno che il seno non vi faccia male o sia irritato.

Sonno durante la poppata: Durante i primi giorni è normale che il piccolo sembri avere più sonno che fame. Assicuratevi solo che prenda quanto latte vuole e non preoccupatevi se si addormenta durante la poppata:significa che sta bene ed è soddisfatto. Potrete provare a svegliarlo con delicatezza dopo mezz’ora e offrirgli il seno;se ha fame si sveglierà del tutto. Solo i bambini nati prematuri devono essere svegliati regolarmente per nutrirgli, perchè tendono a dormire molto.

Suzione nervosa: Se il bambino non si rilassa durante la poppata o sembra insoddisfatto, probabilmente sta succhiano senza ottenere latte. Oltre a essere fastidioso per lui può portare a un’infiammazione per il seno: controllate che sia attaccato bene.

Precedente Sono incinta? I sintomi classici Successivo Gravidanza: le senzazioni del bambino nel pancione

Lascia un commento


*